B – Zimmer – Büro di Heinrich Welf

Descrizione:

Questa camera da letto è stata donata alla comunità di Gressoney da Heinrich Welf, un gressonaro nato nel 1912, che fu tra i fondatori del Walser Kulturzentrum, un centro culturale che ancora oggi serve per raccontare la storia della comunità walser.
È la stanza dove Heinrich dormiva e studiava, senza computer, televisione, playstation. Però come nella tua stanza ci sono tantissimi oggetti. Lui ha voluto farci questo regalo per far capire ai bambini come si viveva senza le tecnologie, non molti anni fa. I nostri genitori e i nostri nonni non li avevano. Questa non possiamo definirla una tipica stanza gressonara se non per alcuni suoi elementi come il letto e i trofei di caccia, le corna di animali appese alle pareti. Però è importante raccontare la vita di chi ha vissuto qui prima di noi. Ci aiuta a comprendere quante cose sono cambiate in così poco tempo!

B – finestre di piccole dimensioni

Vedi quelle piccole finestrelle quadrate sul lato sinistro della facciata? Erano così un tempo, non grandi come quelle sulla destra. Ti ricordi che più luce entrava e più si pagava? Ecco, questo è un esempio di finestra molto piccola....