Sale



Filtri


Come puoi vedere ci sono un armadio, una cassapanca e delle assi di legno al soffitto. In questa zona della casa, areata e asciutta, venivano conservati cereali, castagne e legumi nella cassapanca. La carne essiccata e i salami, invece, venivano a…

L’ultima zona del piano superiore della Puròhus è stata dedicata all’attività del falegname. Il legno non si lavorava in questa stanza, ma nel wòhngade o fuori dall’abitazione. Qui si trovava il fieno, ma tutti gli oggetti che sono stati…

Il costume oggi viene indossato nei giorni di festa o per raccontare le nostre tradizioni. Indossarlo ci fa sentire ancora più legati alla nostra comunità alle nostre tradizioni. Quasi tutte le bambine, le ragazze e le signore di cultura walser …

Ci avviamo adesso verso l’ultima sala della casa museo e andiamo a scoprire il Monte Rosa e l’alpinismo. In questa sala potrai scoprire una delle montagne più alte d’Europa, il Monte Rosa. Prima di scoprire chi raggiunse la vetta che …

A differenza della cantina, questa zona della casa era molto secca e asciutta. Costantemente arieggiata grazie alle feritoie, le piccole finestrelle lunghe che vedi nei muri. Oggi sono chiuse, ma all’epoca erano necessariamente aperte per non fa…

È una stanza piccola e apparentemente poco accogliente. In realtà questo era il ricovero di coloro che volevano scalare la montagna. Un luogo dove trovare riposarsi, mangiare e scaldarsi, dove incontrare altri alpinisti. Siamo in un rifugio alpi…

L’ambiente sembra più freddo e umido, non è vero? Pensa a quando apri il frigorifero, la cantina un tempo aveva la stessa funzione di un frigorifero: conservare i cibi. In particolare i formaggi, le uova, le patate, il vino. La carne? Quella n…

Questi abiti e questi vecchi libri raccontano la storia dei miei antenati. Non erano sempre presenti a Gressoney perché erano mercanti. La valle del Lys un tempo veniva chiamata “Krämertal”, ovvero la Valle dei Mercanti. Erano commercianti c…

Quasi tutte le famiglie walser erano proprietarie di alcune mucche, un maialino, alcuni capi di capra o pecora. Gli animali permettevano loro di avere sempre a disposizione latte, lana e salsicce. La stalla era parte integrante dell’abitazione e…

Il “wongade” è l’abitazione-stalla. I miei antenati, ma anche i miei bisnonni, vivevano in case come questa, insieme agli animali. Tutti in una stanza? Sì, perché cercavano di sfruttare tutto il calore possibile, anche quello degli animal…

Questa camera da letto è stata donata alla comunità di Gressoney da Heinrich Welf, un gressonaro nato nel 1912, che fu tra i fondatori del Walser Kulturzentrum, un centro culturale che ancora oggi serve per raccontare la storia della comunità w…

Come può vedere all'interno della dispensa sono presenti un armadio, una cassapanca e delle assi di legno al soffitto. In questa zona della casa, areata e asciutta, venivano conservati cereali, castagne e legumi nella cassapanca. La carne essicca…

L'ultima zona del piano superiore della casa rurale è stata dedicata all'attività del falegname. Nella tradizione walser la lavorazione del legno è parte integrante della comunità. Come per l'area dedicata alla mietitura anche questa non era p…

Il costume oggi viene indossato nei giorni di festa o per raccontare le nostre tradizioni. Indossarlo ci fa sentire ancora più legati alla nostra comunità alla nostra storia. Quasi tutte le bambine, le ragazze e le signore di cultura walser poss…

La montagna degli abitanti di Gressoney è il Monte Rosa, la cui cima più alta è “Punta Dufour” a 4.634 metri, seconda solo al Monte Bianco con i suoi 4.810 metri s.l.m. La vetta del Rosa domina la Valle del Lys e il suo toponimo deriva dal …

A differenza della cantina, questa area era molto secca e asciutta. Costantemente arieggiata grazie alle feritoie presenti nei muri. Oggi chiuse, ma all'epoca necessariamente aperte per non far marcire il fieno.

È una sala piccola e, rispetto ai canoni attuali, forse poco accogliente. In realtà questo era il ricovero di coloro che volevano attraversare il confine e valicare la montagna. Un luogo dove trovare ristoro, riposarsi e scaldarsi, dove incontra…

La cantina è caratterizzata da un ambiente freddo e umido. Nelle abitazioni walser aveva la funzione del moderno frigorifero. In particolare nella cantina venivano conservati i formaggi, le uova, le patate, il vino. La carne, invece, veniva essic…

Questi abiti e questi libri raccontano la storia dei gressonari che non risiedevano tutto l'anno nella valle del Lys, perché si muovevano per affari, a seguito della piccola era glaciale. La valle del Lys un tempo veniva chiamata "Krämertal", ov…

Il wòhngade è l'abitazione-stalla, che aveva lo scopo di sfruttare il calore degli animali. Qui si svolgevano tutte le attività quotidiane, tra la cucina, la camera da letto e la stalla. Il wòhngade ha un soffitto basso, per non disperdere il …

Quasi tutte le famiglie walser erano proprietarie di alcune mucche, un maialino, alcuni capi di capra e/o pecora che permettevano loro di avere sempre a disposizione latte, lana e salsicce. La stalla era parte integrante dell'abitazione. Si ritien…

Questa camera da letto e per lo studio è stata donata alla comunità di Gressoney da Heinrich Welf, gressonaro nato nel 1912, tra i fondatori del Walser Kulturzentrum, nonché presidente dal 1987 al 1999. Dopo la sua morte, nel 2004, ha voluto fa…